A Siracusa il V Congresso Regionale della Sicilia
Appuntamento il 5 e 6 ottobre a Siracusa, presso il Teatro Massimo Comunale di Ortigia, per il V Congresso Regionale dei Consulenti del Lavoro della Sicilia dal titolo “Il Consulente del Lavoro: sfide ed opportunità in un mercato del lavoro dinamico”. Ad aprire i lavori della due giorni, il 5 ottobre alle ore 15:00, Leonardo Giacalone, Presidente della Consulta dei Consulenti del Lavoro della Sicilia, e Antonino Butera, Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine di Siracusa. A seguire i saluti delle autorità: Nello Musumeci, Presidente della Regione Sicilia, Francesco Italia, Sindaco di Siracusa, Maria Ippolito, Assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, del Direttore Centrale Inps, Maria Sandra Petrotta e dei direttori regionali Inps e Inail. Dopo gli interventi di Dario Montanaro, Presidente ANCL, e Pietro Latella, Presidente ANGCDL, a prendere la parola Marina Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, che si soffermerà sulle prossime sfide e nuove prospettive della professione.Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi, presenterà l’indagine “Il mercato del lavoro per i Consulenti in Sicilia”, mentre il Presidente della Fondazione Universo Lavoro, Matteo Robustelli, illustrerà i servizi messi a disposizione da FUL per la Categoria. A chiudere la prima giornata di dibattiti e confronti la tavola rotonda “I nuovi scenari delle politiche attive in Sicilia” con Vincenzo Silvestri, Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, ed Enrico Limardo, Direttore della Fondazione Lavoro.
Sabato 6 ottobre, alle 9:30, interverranno Alessandro Visparelli, Presidente dell’Enpacl, e Fabio Faretra, Direttore Generale dell’Enpacl, rispettivamente sul sistema e le attività previdenziali a favore della professione e sul ruolo dell’Ente di previdenza in Sicilia. Seguirà la tavola rotonda sugli effetti del Decreto Dignità a cui prenderanno parte Enzo De Fusco, Consigliere della Fondazione Lavoro, Danilo Papa, Direttore Centrale vigilanza INL e Nunzia Catalfo, Senatrice M5S e Presidente della Commissione permanente lavoro e previdenza. A chiudere i lavori sarà la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, insieme al Presidente della Consulta della Sicilia, Leonardo Giacalone.
La partecipazione al Congresso permette di maturare 8 crediti formativi per la formazione continua obbligatoria degli iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Intervista a Antonino Butera, Presidente del CPO di Siracusa
Notizie correlate: Sicilia, equo compenso per i professionisti – Bonus sud, sbloccati 522 mln di euro – Bonus sud, Uniemens arretrati incentivo