Servizi
Lo studio ha mantenuto la sua connotazione iperspecialistica relativa alla Consulenza del Lavoro, comprendendo tutti i settori del Diritto del Lavoro, della Previdenza Sociale e dell’Amministrazione del Personale.
AREE D’INTERVENTO
Amministrazione del Personale
Assistenza e Consulenza del Lavoro
Gestione delle Crisi d’Impresa
Politiche Attive
Asse.Co.
Dimissioni on line
Amministrazione del Personale
Elaborazione buste paga per 13/14 mensilità;
Elaborazione modelli di pagamento F24;
Elaborazione modelli per casse edili;
Elaborazione per fondi di previdenza complementare;
Elaborazione modelli uniemens.
Elaborazione modello 770;
Elaborazione autoliquidazione Inail;
Elaborazione modelli CUD;
Elaborazione dichiarazione personale disabile.
Assistenza e Consulenza del Lavoro
Monitoraggio e verifica corrispondenza contrattuale inquadramenti lavoratori;
Monitoraggio e verifica rispetto normative in materia di lavoro;
Gestione della fase disciplinare del rapporto di lavoro;
Gestione della eventuale risoluzione del rapporto di lavoro individuale o collettivo;
Monitoraggio e verifica inquadramenti previdenziali ed assistenziali Inps, Inail, Cassa Edile;
Verifiche ispettive da enti previdenziali o Ministero del Lavoro;
Contenzioso amministrativo del lavoro;
Eventuale istruttoria per la certificazione dei contratti di lavoro;
Verifica applicazione eventuali incentivi/sgravi sul costo del lavoro.
Gestione delle Crisi d’Impresa
Con riferimento al momento critico che il mercato del lavoro sta vivendo, lo Studio Celauro è in grado di assicurare un’assistenza completa nella gestione delle crisi d’impresa.
Previa analisi delle esigenze, s’indirizza l’azienda verso un percorso di salvaguardia dei posti di lavoro, attenuando il costo del lavoro per l’azienda, mediante un utilizzo corretto dei vari ammortizzatori sociali e delle relazioni sindacali:
- Cassa Integrazione Ordinaria e in deroga;
- Cassa Integrazione Straordinaria;
- Contratti di solidarietà, espansivi o difensivi;
- Contratti di prossimità e riorganizzazione del lavoro.
Politiche Attive
Le politiche del lavoro tendono a spostare i finanziamenti sulla ricerca del lavoro, piuttosto che aiutare le imprese in crisi.
Lo Studio Celauro per il tramite della propria Fondazione Lavoro fornisce anche questo servizio volto alla ricollocazione dei disoccupati mediante l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.
Vantaggi per le aziende:
Incentivi contributivi in funzione del profilo della risorsa da ricollocare;
Nessuno costo di intermediazione per le aziende;
Percorso di accompagnamento ed orientamento al lavoro utile per accrescere le competenze trasversali e tecniche della risorsa (corsi di formazione specialistici, bilancio di competenze);
Attività formative ad hoc pianificate in funzione delle attività future da svolgere in azienda.
Una particolare misura di politica attiva è il Tirocinio, rivolto ai disoccupati e a chi è appena uscito dal circuito scolastico. Strumento utile come porta d’ingresso al lavoro effettivo.
Asse.Co.:
I Consulenti del Lavoro potranno asseverare la conformità dei rapporti di lavoro. A seguito del Protocollo d’intesa siglato tra Ministero del Lavoro e Consiglio Nazionale dell’Ordine, è ora operativa la piattaforma predisposta dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, che permetterà ai Consulenti di “asseverare” la regolarità contributiva e retributiva delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro, semplificando gli adempimenti e promuovendo al tempo stesso la cultura della legalità.
Dimissioni on line:
A partire dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dovranno essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche, tramite una semplice procedura online accessibile dal sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
I Consulenti del Lavoro sono stati inseriti tra i soggetti che possono inviare telematicamente le dimissioni per conto dei lavoratori dall’8 ottobre 2016 (data di entrata in vigore del Dlgs n.185/16) e l’operatività è diventata effettiva dal 24 ottobre 2016.
È ora quindi possibile per i lavoratori dipendenti affidare agli studi dei Consulenti del Lavoro le proprie dimissioni per tutti gli adempimenti telematici conseguenti a tale atto.
Come si ricorderà, al 12 marzo 2016, a seguito del Jobs Act e del decreto ministeriale relativo, è cambiata radicalmente la procedura di invio delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Da cartacee con successiva convalida,infatti, oggi i lavoratori dipendenti possono presentare le proprie dimissioni solo on line, su modello predefinito, in modo autonomo con il PIN Inps, oppure senza PIN tramite soggetti abilitati, tra i quali, appunto, i Consulenti del Lavoro.